12 March 2021

REYPUEBLO Diego Armando Maradona di Marco De Luca


Il 25 novembre 2020, il mondo intero è stato attraversato e scosso dalla notizia della scomparsa del più grande interprete del gioco del calcio: Diego Armando Maradona. Così come succede per i grandi uomini che hanno cambiato la storia dell’umanità attraverso il proprio pensiero o la propria arte, il campione argentino appartiene a tutti. Dopo la sua scomparsa, ci siamo tutti risvegliati orfani dell’uomo, dell’icona, che ha rivoluzionato lo sport, e, a suo modo, la storia Novecento, ma soprattutto ci abbiammo provato un senso di smarrimento per aver perso l’incarnazione del nostro ribelle interiore. Perché Diego Armando Maradona rappresentava proprio quello: la perfezione tecnica applicata alla lotta contro le ingiustizie, applicata alla ribellione. Diego, dalle umili origini, la puzza di povertà povertà non se la è mai tolta di dosso, ma nonostante questo, è riuscito, come un eroe, a raggiungere le vette del mondo sportivo e consacrandosi a mito della cultura popolare.

Reypueblo è un tributo all’idolo della nostra infanzia, che oltre a raccogliere gli aforismi più significativi del Pibe de oro, ne ripercorre graficamente la carriera attraverso le illustrazioni digitali di Marco De Luca. In questo libro la traiettoria esistenziale di Maradona diventa una epopea, dove l'eroe si sdoppia in capo-popolo che trascina le masse contro le ingiustizie, e allo stesso tempo vive la solitudine di chi paga a caro prezzo il coraggio delle proprie idee, e soprattutto il fatto di essere il migliore. Attraverso l'accostamento grafico con divinità, eroi, artisti e personaggi storici, il ritratto che viene fuori è quello di un Maradona divinizzato, ma nell’accezione di dio greco, con gli stessi vizi e le stesse virtù degli umani. Quest’opera vuole far rivivere quella che è stata la storia di chi, meglio di tutti, ha incarnato il sogno di chiunque abbia tirato due calci ad un pallone: “giocare un Mondiale e vincere la Coppa del Mondo”, nonostante la povertà e un fisico più adatto a fare il bidello, che l’atleta. Ripercorrendo le imprese, le delusioni e gli eccessi di Diego Armando Maradona, vogliamo rendere omaggio all’uomo che da solo, da Villa Fiorito a Napoli, da Siviglia a Buenos Aires, ha regalato tanta felicità agli ultimi del mondo. Reypueblo di quel popolo da cui proveniva, che continua ad amarlo anche oggi, e che negli anni lo ha elevato a proprio simbolo, liberatore, a proprio Re.


Marco De Luca è un artista digitale, nato a Torino nel 1981. Studiando storia, filosofia e greco antico al liceo classico, ha iniziato a realizzare le caricature dei suoi professori. Nel 2012 si è trasferito in Messico per approfondire gli studi universitari di Iconologia, studi che lo hanno particolarmente stimolato nel suo lavoro artistico. Nel 2020 ha pubblicato Iconoclast Poster (El Doctor Sax), libro in cui ha raccolto i suoi poster nati per desmitizzare le icone del Novecento.

Stampe e tele delle icone di questo libro possono essere acquistate sul sito Web Iconoclast Posters: www.etsy.com/shop/IconoclastPosters 


0 comments:

Post a Comment